Il 6 Giugno è stato presentato presso l’ITT Allievi di Terni il Progetto Street Canyon per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico da traffico nei Canyon urbani della città di Terni (Via Mazzini, Via Battisti, Via Curio Dentato).

Il Progetto è stato presentato dal Presidente Porrazzini della nostra Associazione, promotrice dell’Evento nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Hanno partecipato alla presentazione la Preside Prof. Cinzia Fabrizi, il Presidente dell’ordine dei medici Giuseppe Donzelli e il Dott. Sbaragli dell’Arpa Umbria e il Dott. Di Mattia di Legambiente Umbria.

Alla realizzazione del progetto, che sarà avviato per le attività formative con l’inizio del nuovo anno scolastico e per le attività di rilevamento sul campo nei primi mesi del 2020, parteciperanno alcune classi dell’Istituto, in particolare quelle ad indirizzo chimico.

I risultati dello Studio consentiranno di valutare l’inquinamento differenziale in tali strutture urbane, anche al fine di adottare misure di modifica al PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).

Studi condotti sia in altri paesi che in Italia evidenziano come nei Canyon la presenza di inquinanti (CO – NOx – O3 – PM10 – PM2.5) è maggiore del 300% rispetto ad altre aree di circolazione stradale con pari livelli di traffico.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

Lascia un commento