Tutti gli articoli

Il club di Roma, dopo 50 anni, ci indica ancora la strada

THE ONLY EMERGENCE FROM THE COVID19 EMERGENCY IS A GREEN ONEA MESSAGE TO EUROPEAN FINANCE MINISTERS TO DOUBLE DOWN ON EUROPEAN GREEN DEAL AS THE ECONOMIC RESPONSE TO THE CORONA-PANDEMIC  Sandrine Dixson-Declève, Hunter Lovins, Kate Raworth, Hans Joachim Schellnhuber  Your gut clenches: “quarantine,” “lock down” How do I protect my family, my livelihood, my future? You are not the only…

Perché vada tutto bene …

Perché possa “ andare tutto bene” Tutti ci affanniamo a scrivere su cartelli scaramantici e a dire a noi stessi che “andrà tutto bene”. Per evitare delusioni ed ancor più amari risvegli dobbiamo osservare alcuni dati e fenomeni di fondo e farci qualche scomoda domanda. Un “cervello” come Bill Gates, da anni sostiene che uno dei rischi di ecatombe, difronte…

A CASA

L’Associazione “ Pensare il domani” invita cittadine e cittadini di Terni a rispettare rigorosamente le disposizioni nazionali per la lotta alla pandemia da Coronavirus; rallentando e, si spera, bloccando la diffusione veloce del contagio, possiamo consentire al sistema sanitario di resistere a questo urto tremendo, a tutela della possibilità di cura per tutti i cittadini; si tutelano in tal modo…

Virus, clima e Cassandre

Il virus “con la corona” che sta mettendo in crisi, forse in ginocchio, un gigante economico come la Cina, sta spaventando il mondo ed impegnando severamente, con moltI contagiati, anche il nostro paese, sembra sia, secondo gli scienziati, l’erede diretto di Virus presenti nella vita biologica del pianeta da milioni di anni. Forme di vita elementare ( un piccolo filamento…

La svolta europea per il clima e lo sviluppo sostenibile

Dopo un anno di sostanziale inazione dovuta all’appuntamento elettorale per il nuovo Parlamento europeo e per la nuova Commissione, finalmente l’Unione comincia a battere un colpo, molto importante, sul tema cruciale della sfida al cambiamento climatico. La prima legge europea sul clima e un Patto climatico con i cittadini del Continente per azzerare le emissioni inquinanti entro il 2050. Così…

La nuova Europa sostenibile

–  «Il nostro Green deal è il momento europeo dell’uomo sulla Luna». Usa questa metafora Ursula von der Leyen per presentare il nuovo patto Ue sul clima, il primo atto della sua Commissione. Un piano mastodontico da 50 proposte legislative che, se portato a termine, cambierà radicalmente volto a tutti i settori economici e industriali del Continente, nonché le vite…

Riforestiamo Terni

 l’Associazione “Pensare il domani” propone un vasto Piano di riforestazione del territorio ternano  La città metropolitana di Milano dovrebbe avviare, fra Dicembre 2019 e marzo 2020, un programma di riforestazione per 100.000 alberi; programma che è parte di un grande Piano decennale di riforestazione urbana, per 3 milioni di alberi; uno per ogni abitante dell’area milanese. In molte altre città, …

La nuova Commisione europea dichiara l’emergenza climatica

Cop25, la Conferenza internazionale sul clima in programma a Madrid sotto la presidenza del governo del Cile, è alle porte, si terrà dal 2 al 13 dicembre, e il Parlamento Europeo si avvicina all’appuntamento votando una risoluzione che dichiara l’emergenza climatica e ambientale globale e invitando tutti i paesi dell’Unione a impegnarsi per ridurre le emissioni di gas serra entro il 2050. Il…

La divisione insostenibile

Lo stesso giorno in cui il Presidente degli USA Trump, notifica alle Nazioni Unite e al mondo intero il disimpegno del suo Governo dagli Accordi di Parigi sul clima, 2500 Scienziati comunicano al mondo di sentire “ il dovere morale “ di sottolineare come il Pianeta che ci ospita “sia già in piena emergenza climatica” e che “indicibili sofferenze” aspettano…